Com'è nata l'idea

Durante il mio percorso di PMA (procreazione medicalmente assistita) mi sono resa conto di quanto "non detto" ci sia intorno a questo argomento e di quanta fatica facciano alcune coppie a raccontare la genesi dei loro figli, per un inspiegabile senso di vergogna.

Così ho pensato di regalare al mio bambino la sua storia, e ancora di più ho pensato a quanti bambini nati da PMA avrebbero diritto e desiderio di conoscere la propria.

Ho scelto le parole migliori che ho potuto e le ho immaginate disegnate da Anna Formilan , abile illustratrice con un occhio speciale sull'infanzia. 
Lucia Maroni

                                                                   

(Ph. bozza di Anna Formilan)

CHI SIAMO
Lucia Maroni (autrice)


Sono nata a Varese nel 1981, vivo a Milano perché mi piace, nonostante tutto.
Lettrice pigra, preferisco farmele raccontare o vederle disegnate le storie.
Credo sia per questo che amo il teatro e gli albi illustrati.
Ho studiato Storia del teatro e Scienze dell'educazione... un orecchio teso a sentire storie, uno sguardo attento ai bambini.
Ho lavorato per teatri, compagnie, festival, seguendone l’organizzazione, la produzione, la comunicazione; mi sono occupata poi di comunità, fragilità, infanzia.
Ho imparato a scrivere decisamente molto prima di imparare ad andare in bicicletta; poesie, racconti, persino tragedie, ma soprattutto infinite lettere e pagine di diari.
Dal mio percorso di maternità non poteva che nascere questo libro.

Anna Formilan (illustratrice)

Sono nata a Trento nel 1990, a due passi dalle Dolomiti.           

Fin da piccola, forme e colori sono state il mio linguaggio naturale per raccontare storie.           
Grazie al mio percorso universitario in Studi Europei e Internazionali  ho potuto girare il mondo e narrare con le immagini le mie vite in Francia, Germania, Marocco e Vietnam. Nel 2015 ho trasformato l’illustrazione in un lavoro, collaborando, tra gli altri, con Emergency, Fondazione Museo Storico del Trentino, Made in China Journal, Mandacarù, Mart, Medici con l’Africa Cuamm, Save the Children, Trento Film Festival. Ho curato le illustrazioni degli albi per l’infanzia “Le Dolomiti dopo la tempesta” (2019) e “Re Laurino, i Fanes e altre storie delle Dolomiti” (2020). Nel tempo libero, cerco di conquistare la cintura nera di uncinetto. Ma questa è un'altra storia.

L'ALBO

L'albo è pubblicato da Publistampa Arti grafiche, impresa etica certificata a basso impatto ambientale.
Acquista ora>

Dettagli tecnici:
volume in brossura cucita a filo, 32 pagine, formato 21x29.7
stampa in quadricromia su carta patinata 170 gr certificata FSC


Commenti

  1. Complimenti! Bellissima idea non solo per farlo leggere un domani a tuo figlio ma anche per dare coraggio a tante coppie che ancora non sono riuscite a realizzare il loro sogno. GRAZIE

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

L'albo illustrato

Dicono di noi...